Termini e condizioni
Titolarità del sito
Il sito internet loshopdelgusto.it (il “Sito”) è di LO SHOP DEL GUSTO – Via Innsbruck 22 – 38121 Trento (TN) | Tel. 347 9802982 | Email: info@loshopdelgusto.it.
Norme di legge applicabili agli acquisti effettuati sul sito
Acquistando i prodotti tramite il Sito si conclude un contratto di compravendita disciplinato dal D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 (in materia di commercio elettronico). Se l’acquirente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale), il contratto è inoltre disciplinato dal D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”).
Condizioni generali di contratto
Effettuando un ordine secondo le modalità descritte nel Sito, si dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti condizioni generali di vendita. Le presenti condizioni generali di vendita restano valide sino a modifica da parte di LO SHOP DEL GUSTO; eventuali modifiche verranno pubblicizzate sul Sito.
Clienti
Possono effettuare acquisti sul Sito, secondo le modalità d’ordine descritte nel medesimo Sito, sia i clienti che si siano previamente registrati sia i soggetti interessati, senza necessità di registrazione (i “Clienti”).
Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA.
Modalità di acquisto e pagamento
Il contratto di compravendita si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente che il suo ordine/proposta di acquisto è stato accettato; pertanto, il contratto di compravendita si perfeziona mediante l’invio di un messaggio email di conferma inviato all’indirizzo fornito dal Cliente. Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito o tramite Bonifico Bancario. In caso di mancato buon esito del pagamento, il contratto si intenderà risolto e la consegna non avrà luogo.
Consegna dei prodotti
La consegna dei prodotti avverrà al domicilio indicato dal Cliente, e la spedizione verrà effettuata alla ricezione da parte di LO SHOP DEL GUSTO della conferma di esito positivo del pagamento effettuato mediante gli strumenti di pagamento di cui all’articolo che precede. LO SHOP DEL GUSTO si riserva il diritto di sospendere le consegne in casi eccezionali, dandone avviso sul Sito.
Garanzie, assistenza e reclami
Se il Cliente è un consumatore trovano applicazione le norme in materia di garanzie e assistenza di cui al Codice del Consumo. Per assistenza e reclami i Clienti possono rivolgersi al servizio clienti LO SHOP DEL GUSTO, scrivendo una email all’indirizzo info@loshopdelgusto.it. Si applica inoltre il diritto di recesso di cui all’articolo 64 e ss. del Codice del Consumo, esercitabile secondo le modalità specificate nella sezione Diritto di Recesso.
Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana.
Foro Competente
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
Contenuti del sito loshopdelgusto.it
LO SHOP DEL GUSTO non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia in merito al sito web o ai suoi contenuti, salvo per quanto espressamente previsto dalla legge. Tutte le informazioni e i dati inclusi o presenti sul sito web sono di natura meramente indicativa. L’utilizzazione di tali informazioni o dati da parte sua è fatta, quindi, a suo rischio esclusivo. È esclusa, nei più ampi limiti consentiti dalla legge, ogni responsabilità di LO SHOP DEL GUSTO, dei suoi amministratori, dipendenti e altri rappresentanti, per perdite o danni di qualsiasi natura che derivino dall’utilizzo del sito web, in qualunque modo causati. Data la natura di Internet, LO SHOP DEL GUSTO non garantisce che il sito web sia in ogni momento pienamente e correttamente operativo.
Diritto di recesso
Il Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/05, artt. da 50 a 68), che regola la materia dei contratti a distanza, cioè stipulati al di fuori dei locali commerciali, riconosce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di beni inviati;
- per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
In caso di recesso parziale per acquisto di più prodotti non verranno rimborsate le spese di trasporto.
Procedura per l’esercizio del diritto di recesso
Nel caso in cui Lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito o tramite il nostro Servizio Clienti potrà usufruire del diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso potrà essere esercitato attraverso l’invio di una comunicazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: LO SHOP DEL GUSTO – Via Innsbruck 22 – 38121 Trento (TN). Si richiede, per velocizzare le operazioni, che la comunicazione contenga le seguenti informazioni: OGGETTO: Esercizio del Diritto di recesso Nome Cognome Indirizzo CAP Città Provincia Telefono E-Mail Numero ordine (lo trova nella mail di conferma d’ordine) Codice e Nome Prodotto e relative quantità Al ricevimento della sua raccomandata LO SHOP DEL GUSTO la contatterà per concordare il ritiro della merce oggetto del recesso. Le verrà altresì comunicato l’ammontare dei costi di trasporto. Il valore dell’acquisto le verrà riaccreditato, detratte le spese di trasporto per la restituzione, al rientro della merce dopo gli opportuni controlli. Se all’apertura della confezione LO SHOP DEL GUSTO dovesse riscontrare la mancanza di accessori o componenti e/o manomissioni di qualsiasi parte del prodotto, o ne verificasse il danneggiamento causato dal Cliente, verrà applicata una trattenuta a titolo di risarcimento del danno in proporzione alla diminuzione di valore del bene; qualora il bene non risultasse integro o idoneo all’uso, il diritto di recesso verrà considerato non esercitato validamente.